Il ciclo integrale delle Acque
Il ciclo integrale delle acque, dalla qualità dell’acqua alla sua gestione
Eduardo Galeano scriveva queste parole pochi giorni prima del Referendum del 2011:
“Il senso comune ci insegna che l’acqua, come l’aria, non appartiene a chi la può comprare: l’acqua è di chi ha sete. Però nel mondo di oggi, il senso comune è il meno comune dei sensi, e può succedere di tutto. Chissà. Quale che sia il risultato, continueremo a credere che la difesa dell’acqua è un dovere di legittima difesa del genere umano.”
E occuparsi di acqua significa tenere a mente e rispettare il suo ciclo integrale, che parte dai controlli sulla qualità delle acque e arriva alle modalità di gestione sempre più messe in discussione nonostante il referendum del 2011.
Per questo è stato organizzato un incontro diviso in due sessioni.
La prima sessione trattato la presentazione della Proposta di Legge Daga di “ Modifica al decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, recante attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano” per poi passare ad un confronto con una serie di esperti sul difficile e diffuso tema dell’inquinamento delle acque, dei controlli e dei sistemi di depurazione che ancora troppo spesso mancano in molti comuni italiani.
La seconda sessione partendo dalla presentazione del libro del Professor Alberto Lucarelli “Nuovi modelli di gestione dei servizi pubblici locali. Studio sulla trasformazione della società per azione in azienda speciale. Analisi, criticità, proposte.” è poi passata ad un confronto con amministratori locali e comitati di cittadini sugli strumenti e le proposte che in diverse realtà si stanno concretizzando, come la ripubblicizzazione del servizio idrico a Napoli o la Legge Regionale numero 5 nel Lazio, in contrapposizione ai provvedimenti messi in campo dal Governo (Sblocca Italia, Legge di Stabilità, DDL sulla pubblica amministrazione) per rilanciare la privatizzazione dei servizi pubblici locali.
Di seguito troverete tutti gli interventi VIDEO dei singoli relatori e il materiale presentato a corredo, alla fine troverete anche una sezione con materiale comune e il video integrale di tutta la presentazione.
Prima sessione ore 14/16: La qualità delle acque per il consumo umano
Seconda sessione ore 17/20: La gestione del servizio idrico integrato e la ripubblicizzazione possibile
Ha moderato entrambe le sessioni Iris Corderi, direttrice di Bioecogeo
Qui trovate l’intervento completo:
Qui trovate il materiale aggiuntivo del seminario:
Maladepurazione Sicilia | Gestione Servizi Pubblici | Schede CIPE 2 | Schede CIPE 3 |